Come gestire la Rubrica e i Contatti con Ubuntu Phone

Accesso all’applicazione “Contatti”

L’applicazione di sistema “Contatti” (la buona vecchia Rubrica) ha due accessi di tipo diretto:

 

sul launcherscreenshot launcher_contatti
sul pannelloscreenshot pannello app_contatti

Alla 1° apertura l’applicazione naturalmente sarà vuota, senza alcun contatto e apparirà in questo modo:

screenshot contatti_vuota

Aggiungere un Contatto alla Rubrica

Per aggiungere un contatto manualmente si deve trascinare verso l’alto la linguetta presente nella parte bassa del display e si aprirà la schermata seguente:

screenshot contatti_aggiungi_1

Trascinando la tastiera verso il basso si possono vedere tutti i dettagli personalizzabili del nominativo:

  • Nome
  • Cognome
  • Telefono
  • Email
  • Account collegato
  • Aggiungi campo

screenshot contatti_aggiungi_2

Una volta che i dati saranno stati inseriti sarà sufficiente fare tap sulla flag per salvare il contatto.

Al posto dell’inserimento manuale è possibile effettuare la sincronizzazione con i contatti di Gmail usando l’apposito comando a forma di freccia: screenshot contatti_sincronizzazione presente in alto a dx a fianco del tasto”cerca”, ovviamente servirà una connessione a internet attiva: in questo modo avremo a disposizione tutti i contatti memorizzati nell’account di Google.

Gestione dei Contatti in Rubrica

La rubrica si apre di default su con vista su “Tutti” i contatti e può essere gestita attraverso il tasto “Cerca” o l’indice alfabetico che compare facendo scorrere l’elenco:

ubuntuphone_rubrica2
screenshot contatti_indice

Infine selezionando “Preferiti” potremo visualizzare i contatti impostati come tali con l’icona a forma di stella: screenshot contatti_stella preferiti preceduti da quelli chiamati più frequentemente:

screenshot contatti_preferiti

Con un tap sul contatto si aprirà “a tendina” la riga del numero di telefono con accesso diretto alla chiamata o alla messaggistica e si “accenderà” l’icona che porta al dettaglio completo del contatto:

screenshot contatti_dettaglio telefono
screenshot contatti_dettaglio completo

In quest’ultima schermata di dettaglio sono presenti anche le icone di “condivisione“, “modifica” e aggiunta ai “preferiti”.

Un tap sull’icona di “modifica” ci porterà alla seguente schermata di modifica:

screenshot contatti_dettaglio completo_modifica

Cancellare un Contatto

Per eliminare un contatto più rapidamente è sufficiente trascinare verso destra il nominativo in modo da far uscire l’icona del cestino e fare tap su di essa oppure si può fare un tap sul pulsante “elimina” presente sulla schermata precedente:

screenshot_contatti_eliminazione

 

Nota –> importazione / sincronizzazione contatti

Chi passerà a Ubuntu Touch si accorgerà che la rubrica non permette l’importazione dei contatti ma (almeno per ora) solo l’inserimento manuale o la sincronizzazione (ad es. con i contatti caricati sull’account Google / Gmail).

Per portare i contatti da uno smartphone Android a Ubuntu Phone bisognerà esportarli e importarli in formato .vcf (vCard); dopo aver trasferito il file vCard sul pc servirà una conversione in formato .csv “.vcf to .csv” e importarlo nei contatti di Gmail.

A questo punto, dopo aver aggiunto l’account Google al telefono conUbuntu Phone e aver attivato la sincronizzazione della rubrica troveret tutti i contatti caricati nello smartphone!

La sincronizzazione tra i contatti Gmail e quelli della rubrica dell’Ubuntu Phone è bidirezionale: se si fa una modifica sul BQ e si sincronizza si ritroverà la stessa modifica su Gmail e viceversa.

P.S.: Volendo si può importare nei contatti di Google direttamente il file .vcf senza convertirlo in .csv; la conversione in formato excel può essere utile per controllare o modificare i contatti dal PC.