Ubuntu Touch Vs Android
Android è attualmente in uso su smartphone in commercio a partire dal 2008. Ubuntu Touch è disponibile su smartphone nel mercato a partire da inizio del 2014.
Fino a Febbraio 2014, era disponibile solo per persone disposte a installarlo autonomamente (in genere su dispositivi progettati per Android).
Per Android sono disponibili nel Google Play Store moltissime applicazioni ed ha una vasta gamma di funzioni che permettono di utilizzare tutte le funzionalità che l’hardware del cellulare è in grado di fornire.
Tra le applicazioni disponibili con il sistema operativo, ci sono da quelle semplici come client di posta elettronica che possono essere utilizzati online e offline, a quelle più complesse come editor audio e video, editor grafici, e shell linux.
Android include anche un calendario sincronizzato in cloud con le Google Apps, e applicazioni che possono automaticamente attivare e disattivare WiFi o Bluetooth, variare la luminosità dello schermo in base alla posizione dello smartphone o dell’orario della giornata.
Android è anche compatibile con un gran numero di giochi progettati per smartphone e tablet.
Per le applicazioni Linux senza interfaccia grafica, i dispositivi Android possono essere utilizzati, ma possono richiedere l’accesso “root” al dispositivo e l’installazione di busybox, i tipici software per computer desktop non sono compatibili.
Ubuntu Phone al contrario è compatibile con tutto il software progettato per GNU/Linux, normalmente utilizzato sui computer desktop e laptop che utilizzano il kernel Linux.
Ubuntu Touch non viene fornito con il sistema X-Window o un desktop X-compatibile (per esempio, GNOME o KDE) installato, pertanto il software con interfaccia grafica per sistemi tipici GNU / Linux (ad esempio, Firefox e LibreOffice) non funzioneranno fino a quando non sarà installato X-Window.
Per i più valorosi su internet si trovano le guide per installare X-Window su Ubuntu Touch.
In futuro ci si aspetta sempre più software per computer desktop GNU / Linux per l’esecuzione su Mir o Wayland. X-Windows quindi è già condannato alla sua estinzione per essere pian piano sostituito dalle nuove generazioni (Ubuntu Touch utilizza Mir).
Interfaccia utente predefinita
Ubuntu e Android offrono molte diverse interfacce utente. L’interfaccia di Android è familiare a molti utenti di smartphone, ed ha una serie di analogie con IOS.
Al contrario, l’interfaccia di Ubuntu Touch è molto diversa dalla maggior parte delle interfacce “classiche” di smartphone, desktop o altri dispositivi.
Ubuntu Touch utilizza delle “gesture di base” – si potrà infatti usare il dito per “tirare” gli spigoli dello schermo portando in primo piano diverse parti dell’interfaccia.
Filosofia Open source
La base di Android OS è open source ma il Play Store (App Store) e le altre applicazioni di Google (mappe, Gmail, ecc) non sono open source.
Ubuntu Touch, come Ubuntu, non è provvisto di Google Apps o applicazioni non-open-source, ma, come Android, potrà utilizzare software proprietario progettato per consentire la compatibilità con certi tipi di hardware.
Privacy
Entrambi i sistemi operativi possono registrare le ricerche che fa l’utente, e forse altre attività, per scopi commerciali. Aziende come Amazon e Google utilizzano questo tipo di informazioni per pubblicità mirate al fine di aumentare gli introiti pubblicitari. I Sostenitori della privacy vedono questo tipo di approccio come una violazione della privacy personale.
I Vantaggi di Android
Android ha il vantaggio di anni di sviluppo, nei quali sono state sviluppate applicazioni per quasi ogni scopo.
La sua familiarità verso molti utenti rende più facile il suo l’utilizzo e la sua longevità a usarlo potendo contare anche sul sostegno di professionisti o amici, se necessario. L’interfaccia può essere facilmente personalizzata utilizzando varie applicazioni scaricabili gratuitamente. Android ha una varietà di applicazioni che non richiedono l’uso di un browser web o una connessione internet attiva.
Gli utenti Ubuntu touch potrebbero essere costretti ad utilizzare un applicazioni web al posto di applicazioni native per alcune funzionalità. Android include una tastiera smart phone full-optional con molte tastiere opzionali che possono essere installate, Ubuntu per ora fornisce solo una semplice tastiera senza correzione automatica o modalità di inserimento “Swype style”.
I Vantaggi di Ubuntu Touch
Ubuntu Phone può eseguire quasi tutte le applicazioni Linux desktop / laptop su smartphone (incluso il potenziale collegamento dello smartphone alla tastiera, mouse e monitor). Tale capacità è raramente utilizzata al momento, ma i video che sono disponibili mostrano sviluppatori di Ubuntu che utilizzano uno smartphone con queste periferiche.
Ubuntu Touch ha anche un’interfaccia utente unica che gli utenti possono (o non possono) trovare attraente se non si prende un po’ di tempo per apprezzarne le capacità.
Fonte WikiVs