Come telefonare con Ubuntu Phone – app telefono

Accesso all’applicazione “Telefono”

L’applicazione di sistema “Telefono” ha due accessi di tipo diretto:

sul launcherscreenshot launcher_telefono
sul pannelloscreenshot pannello app_telefono

All’apertura l’applicazione appare con la tastiera numerica in 1° piano:

screenshot telefono_principale

In alto troviamo le icone:

screenshot telefono_icona operatore
dell’operatore mobile in uso

screenshot telefono_icona contatti
che dà accesso alla rubrica e permette di selezionare il contatto a cui telefonare

screenshot telefono_icona impostazioni app telefono
che porta alle impostazioni dell’applicazione “telefono” (screenshot seguente)

screenshot telefono_impostazioni app telefono
da cui si può accedere rispettivamente alle impostazioni

  • Deviazione chiamata
  • Chiamata in attesa
  • Servizi “operatore”
  • Suoni tastiera

Deviazionescreenshot telefono_impostazione deviazione chiamata
In attesascreenshot telefono_impostazione chiamata in attesa
Serviziscreenshot telefono_impostazione servizi

 

In basso invece si trovano:

screenshot telefono_cornetta verde opaca
il pulsante per l’invio della chiamata (sbiadito perché non è stato inserito – selezionato alcun numero)

screenshot telefono_icona recentila linguetta da trascinare verso l’alto per visualizzare le chiamate “recenti”:
screenshot telefono_tuttoTutte
screenshot telefono_perseLe perse

Per eliminare le chiamate rimaste in “archivio” è possibile procedere in 2 modi:

tenere premuto su una chiamata per attivare la selezione multipla e fare un tap sul cestino in alto a destra
screenshot telefono_eliminazione chiamate_1

trascinare verso destra ogni singola chiamata e fare un tap sull’icona rossa del cestino
screenshot telefono_eliminazione chiamate_2

Trascinando invece verso sinistra si visualizzano le seguenti icone:

screenshot telefono_icona info chiamatadettagli della chiamata

screenshot telefono_icona invio smsinvia messaggio

screenshot telefono_icona aggiungi contatto aggiungi alla rubrica

screenshot telefono_info chiamate

 Gestione di una chiamata

Per fare una telefonata si può inserire direttamente il numero di telefono oppure, sempre dalla app “telefono”, si accede alla rubrica e si seleziona il contatto da chiamare. Naturalmente è possibile selezionare il contatto che si desidera chiamare entrando direttamente nella rubrica e da lì inviare la telefonata. In ogni caso la schermata sarà la seguente:
screenshot telefono_invio chiamata

Essendo presente un numero da chiamare sono comparse 2 icone che consentono di:

screenshot telefono_icona aggiunta contatto
aggiungere il numero di telefono come “nuovo” contatto o a un contatto esistente

screenshot telefono_icona delete
cancellare eventuali numeri inseriti per errore

Con un tap sulla cornetta verde (che non sarà più opaca) si avvia la chiamata:

screenshot telefono_chiamata in corso
la cornetta è cambiata ed è diventata rossa (per la chiusura) e in basso sono comparse 5 icone rispettivamente per:

screenshot telefono_chiamata in corso_vivavoce
gestire il vivavoce

screenshot telefono_chiamata in corso_microfono
gestire il microfono

screenshot telefono_chiamata in corso_conference call
accedere alla rubrica per passare ad un’altra chiamata e mettere in attesa la 1° oppure per attivare e gestire la “conference call”

screenshot telefono_chiamata in corso_in attesa
mettere in attesa la chiamata in corso

screenshot telefono_chiamata in corso_tastierino
aprire il tastierino numerico

 

Alla ricezione di una chiamata appare in alto sul display la seguente finestrascreenshot telefono_ricezione chiamata che ci permette di:

  • accettare trascinando screenshot telefono_ricezione chiamata_pulsante verso la cornetta verde
  • rifiutare trascinando screenshot telefono_ricezione chiamata_pulsante verso la cornetta rossa
  • rifiutare con messaggio aprendo la tendina screenshot telefono_ricezione chiamata_rifiuto con sms