Ubuntu phone OS ad oggi
Il 2 gennaio 2015, dopo alcuni giorni di estenuante attesa, elevata proprio tramite la scritta sibillina che è apparsa sul sito ufficiale, Mark Shuttleworth, il fondatore di Ubuntu e proprietario di Canonical , ha deciso di ufficializzare la sua ultima novità per la casa Ubuntu.
Stiamo parlando di ”Ubuntu Phone OS”, un sistema operativo incentrato su Ubuntu e appositamente creato per gli smartphone o i tablet.
In un video di venti minuti, una presentazione “virtuale” che è disponibile ora su Youtube, Shuttleworth ha deciso di presentare le specifiche principali della nuova versione di Ubuntu.
“One OS to rule them all”
Shuttleworth ha presentato un altro interessante componente alla sua ”vision” che prevede Ubuntu come disponibile su tutti i sistemi presenti sul mercato, dai telefoni ai mainframe, ai desktop, TV e cloud.
Il concetto arriva ben oltre con la volontà di voler presentare una nuova interfaccia per questi sistemi.
Interfaccia utente
L’interfaccia grafica del nuovo Ubuntu Phone OS è simile a quanto si è visto per PC e TV.
Vediamo le novità introdotte:
non sono presenti, è possibile accede a tutte le funzioni dallo schermo “touch”
- tutti i bordi dello schermo presentano una funzione specifica;
- sul lato sinistro è presente il menu ( molto simile al “Launcher” di Ubuntu) delle applicazioni principali, quelle che sono maggiormente usate, a cui è possibile accedere in maniera rapida;
- oppure si può accedere al menu principale, che riporta tutte le ultime applicazioni o gli ultimi file che sono stati usati; da qui è possibile quindi accedere al menu di ricerca ( che è collocato in alto) con cui si possono eseguire le ricerche di file, presenti sia sul telefonino che sui servizi web; è possibile scorrere a destra dalmenu principale, quindi accedere ad altri pannelli dove sono posizionati : contatti online, musica, video e app;
- è possibile scorrere in modo veloce da sinistra a destra e quindi si accede in modo diretto al menu app con un singolo gesto;
- sul lato sinistro è possibile accede all’app selezionata;
- in alto sono presenti gli “status items”, che possono visualizzare il livello di volume,del segnale radio, della batteria, l’ora e tutti gli altri indicatori che sono tipici dell’app che si sta impiegando; gli indicatori sono tutti a scomparsa, tanto da poter avere maggiore spazio possibile alle app;
- in basso sono presenti le funzioni dell’app che si sta impiegando, tutte rientrano nel bordo, sempre per poter aumentare lo spazio a disposizione dell’app.
Controllo vocale
Su Ubuntu Phone OS sarà installata una funzione che consente di poter accedere in modo facile e rapido a tutti i comandi dell’app tramite controllo vocale.
Se facciamo un esempio per poter passare una foto in tonalità “seppia” sarà sufficiente dire “seppia”, Ubuntu Phone OS potrà visualizzare i comandi che possono contenere la parola e con un facile tocco si potranno poi applicare alla foto.
Una funzione molto simile alla funzione HUD potrà essere introdotta su Ubuntu ( tutto attivabile dal tasto ALT).
Il “Docking support”
Una delle principali caratteristiche di Ubuntu Phone OS è la capacità di potersi trasformare in un computer una volta che viene collegato ad monitor e ad una tastiera.
Ubuntu Phone OS presente al suo interno il classico desktop Ubuntu: così facendo si potrà avere sempre a disposizione il proprio sistema operativo, e non è obbligatorio sincronizzare nulla.
Stefano Parisi