Ciao a tutti gli Ubuntuphonari d’Italia!
Continua in questo afoso sabato di fine agosto la nostra ormai (forse) celebre rubrica “Le migliori App per Ubuntu Phone” ovvero un how to che risponde ad una semplice domanda: “ho comprato un ubuntu phone, e mo che cazzo me ne faccio?!”
Oggi andremo a scoprire Podbird manager di podcast per Ubuntu Mobile!
Podbird: Podcast Manager per Ubuntu Mobile
Oggi vi introduco Podbird, una comoda app, anche questa non “innovativa” come il nostro precedente RSS reader, ma comoda e utile da portare appresso installata nel vostro immancabile compagno di vita e viaggio che è il cellulare
Podbird, è un Podcast manager, sviluppato da Michael Sheldon, rilasciato sotto licenza GPL3, il cui codice sorgente è scaricabile da launchapd : https://launchpad.net/podbird
Oltre ad avere un’icona veramente carina, Podbird è facile da usare, e integrato perfettamente con Ubuntu Mobile
Per chi non lo sapesse, i Podcast, non sono altro che registrazioni messe a disposizione da vari broadcaster, come radio, televisioni per il download via web.
Un Podcast manager, non è anche che un programma per organizzare e tenere aggiornati tutti i canali di podcast, ricevendo in modo simigli agli RSS, aggiornamenti dei vari canali e streamers.
Podbird: Ricerca Podcast
Per trovare le fonti di podcast, è possibile usare la comodissima funzione di ricerca integrata in podbird, apriamo il menu cliccando in alto a sinistra, e “aggiungi podcast”:
Podbird: Aggiungere un Podcast
Dopodichè, cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento, possiamo cercare direttamente i Podcast che ci interessano:
Clicchiamo l’icona verde “aggiungi”, ed ecco fatto, siamo sottoscritti al Podcast del ruggito del coniglio!
Nella schermata principale, possiamo vedere tutti i podcast ai quali siamo iscritti, con relative informazioni:
Podbird: dettagli del Podcast
Cliccando il dettaglio del podcast, possiamo vedere la lista di trasmissioni disponibili, quelle già ascoltate, e quelle non ancora ascoltate:
Ovviamente, cliccando sul tasto “Play” possiamo ascoltare la trasmissione che vogliamo! Possiamo anche decidere di scaricarla nel cellulare per un ascolto successivo, e possiamo scaricare con un clic tutti i podcast di una determinata fonte!
Podbird: impostazioni
Dalle impostazioni possiamo decidere se Podbird deve eliminare le puntate più vecchie, e dopo quanti giorni farlo, se scaricare automaticamente nuove puntate non appena sono rese disponibili, decisamente utile con i “broadcaster” che aggiornano i loro podcast di continuo!
Conclusioni
Podcast è il miglior manger di podcast per il nostro Ubuntu Phone (è anche l’unico? :D) la funzione di ricerca è velocissima e trova tutte le sorgenti utili, anche in Italiano, “out of the box” non serve editare alcuna configurazione o mettere mano a noiose impostazioni, funziona e basta!
La qualità audio ovviamente dipende dalle cuffie che usate per ascoltare i podcast, e dalla qualità del flusso audio in se, il player è basico ma funzionale, permette di mettere in pausa e riprendere l’ascolto.
Podbird è un ottimo Podcast manager, per Ubuntu Phone!
Se siete amanti dei podcast e non volete perdervi nessuna trasmissione dei vostri canali radio e web-radio preferiti, è un must-have!
Alla prossima!