Ciao a tutti,
Oggi inauguro in questa fine di agosto una nuova rubrica nel nostro blog, titolata “Le migliori App per Ubuntu Phone“, direi che dal titolo dovrebbe essere abbastanza esplicativo dell’argomento che andremo a trattare! 😀
Come tutti sappiamo, il software che gira sui nostri telefoni è ormai decisamente più importante dei device stessi. Gli ecosistemi mobile, da android, a iOS, passando per windows phone godono di una certa “anzianità” e di App Store decisamente forniti:
C’è un’app per tutto! cit.
Il nostro amatissimo Ubuntu Mobile OS in questo momento ovviamente pecca di giovinezza, ma sono sicuro che nel breve periodo ci saranno decise sorprese, per accontentare noi power users di sistemi operativi open source mobile! 😉
Shorts: RSS Reader stiloso!
Oggi parleremo di Shorts, una di quelle app non “innovative” ma sicuramente essenziali nel parco App di ogni telefono!
Shorts, è un reader di RSS, sviluppato direttamente da canonical, di cui abbiamo una diapositiva:
Che si integra perfettamente come stile al nostro Ubuntu Phone, è veloce, poco dispendioso a livello di banda e hardware, e sopratutto, funziona!
RSS, per chi non lo sapesse, è una tecnologia di scambio dati per siti web, che permette di ricevere le informazioni da un sito, senza bisogno di visitarlo –> esempio, leggere le news di repubblica senza aprire il sito di repubblica!
Un RSS Reader, è un software che permette di accedere a diversi flussi di dati RSS contemporaneamente, e di solito integra altre funzioni, come la ricerca, la catalogazione, etc.
Shorts fa proprio questo!
Shorts: Aggiungere un feed RSS
Una volta installata e aperta, se non vi ricordate come si installano le app… potete consultare la nostra guida sull’installazione delle app su Ubuntu Phone
possiamo aggiungere le nostre sorgenti di news e informazioni sotto forma di RSS, è molto semplice, basta cliccare il menu in alto a sinistra, e cliccare +aggiungi feed
Una volta cliccato il pulsante, potremo utilizzare la comodissima ricerca interna, in questo caso utilizzata per cercare il feed di Hardware Upgrade, noto sito di news sul mondo dell’hardware italiano, basterà selezionare la spunta verde vicino al risultato di ricerca:
Ed ecco apparire le notizie direttamente nella nostra app!
Shorts: categorizzare i feed RSS
Shorts supporta anche la categorizzazione dei feed di dati, in questo caso, ho creato la categoria “Pc” dove si potranno aggiungere tutte le news in arrivo da siti e blog di tecnologia, per tenerli separati dagli altri argomenti.
Creare una categoria di feed è altrattanto semplice, non appena abbiamo aggiunto il feed, Shorts ci chiederà in quale categoria vogliamo aggiungere la risorsa appena aggiunta, basterà nominarla ed ecco fatto!
Una volta aggiunta una cagoria, potremmo filtrare solo le notizie in arrivo dai feed di quello specifico filtro, o vederli tutti uno dopo l’altro.
Shorts: modalità di visualizzazione
Shorts oltre che ad essere molto pratico e molto carino a livello di interfaccia, supporta 2 modalità di visualizzazione dei feed. La classica “vista a elenco” o la più tumblr style “vista a griglia”
ecco qui sotto le 2 diverse modalità:
Conclusioni
Una delle modalità più “old style” per leggere le news, da quando esiste internet, sono proprio i feed RSS, io li trovo utilissimi, e le App come Shorts li rendono ancora più appettibili e comodi da leggere in mobilità.
Shorts è sicuramente una “must have app” per il nostro Ubuntu Phone!
Scriveteci le vostre impressioni con Shorts e con gli RSS reader per Ubuntu Phone! alla prossima!