Molto spesso mi capita di navigare un sito sul desktop e dover aprire la stessa pagina sul mio Ubuntu Phone. Su un Android si possono usare delle utility come ‘Chrome2Phone’ oppure ‘Fox2Phone’, mentre su iPhone c’è Ansible.
Per inviare un link dal desktop a Ubuntu Phone, possiamo ricorrere ad un servizio gratuito, nome in codice Caxton.
Questo progetto si occupa della gestione delle notifiche sia su Touch che su Ubuntu Desktop e può essere una valida alternativa a Chrome2Phone.
Caxton si divide in due componenti: quello che riceve le notifiche, che va installata sul nostro Ubuntu Phone, e quello che le invia, che va installato come componente aggiuntivo del browser sul desktop.
Installare Caxton su Ubuntu Phone
Installare la app su Ubuntu Phone è molto semplice: apriamo lo store e cerchiamo ‘Caxton’
Trovata l’app giusta facciamo tap su installa e aspettiamo il download e l’installazione.
Installare il componente aggiuntivo sul browser desktop
Installare il componente aggiuntivo sul browser è ancora più semplice.
Andiamo sul webstore se usiamo Chrome.
Per Firefox, al momento, bisogna installare il componente a mano ed è possibile scaricarlo da qui.
Procedura simile per Opera; il link è questo.
Connettere desktop e mobile
Appena aperto, Caxton ci chiederà di generare un token per associare desktop e mobile
Sul desktop facciamo click sull’icona di Caxton e inseriamo il token fornito dall’applicazione sul telefono.
D’ora in avanti quando faremo click sull’icona di Caxton sul browser desktop, sul telefono arriverà una notifica contenente il link alla tab correntemente visualizzata.
Sul telefono facendo tab su questa notifica si aprirà il browser all’url corrispondente.
Inoltre, sull’applicazione per cellulare, potremo trovare la lista delle ultime notifiche ricevute.
Altri possibili impieghi
Caxton non si limita a mandare link da desktop a mobile, ma si interfaccia anche con tutti i vari canali supportati da IFTTT, acronimo di ‘If This Than That’, che tradotto potrebbe suonare simile a Se succede questo allora fai quest’altro.
Su questo sito si possono connettere vari canali, tipo Facebook, YouTube, WordPress, Evernote e tantissimi altri per poter avere notifiche sul proprio terminale, oppure per automotizzare l’esecuzione di qualche task, come anche accendere o spegnere una luce, o impostare un colore RGB all’illuminazione del salotto, a patto di avere hardware compatibile, come per esempio Philips hue, Nest, WeMo e simili.
Avendo dimestichezza con codice e programmazione, potremo facilmente inviare una notifica direttamente al telefonino facendo un paio di chiamate http. Se sei uno sviluppatore e hai necessità di avere notifiche in tempo reale (nell’ordine dei secondi) per la tua applicazione, Caxton è un’ottima alternativa. Infatti, guardando le API, inviare una notifica è questione di una richiesta POST.